Carta docente: arriva il bonus a metà settembre

A partire da metà settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2020/2021“.

Ecco l’avviso che troverete sul sito della Carta Docenti. In pratica, ogni insegnante, in possesso dello SPID, potrà accedere al bonus dei 500 euro previsti per l’anno scolastico 2021-2022 e gli importi dei buoni non validati relativi all’anno scolastico 2020/21.

 Ciascun insegnante può consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”. Ricordiamo la procedura, che abbiamo già pubblicato, di come ottenere lo Spid.

Per chi non fosse ancora in possesso dello SPID si può fare richiesta a:

Poste italiane: di persona (registrandoti sul sito di Poste Italiane e successivamente facendoti identificare con il tuo cellulare, in qualsiasi ufficio postale), online (se sei un utente Bancoposta)

Sietle: via webcam (attraverso pc, tablet o cellulare dotati di webcam dovrai inserire i tuoi dati sul sito Sietle e completare la registrazione seguendo le indicazioni che ti saranno date dall’operatore) o di persona recandoti presso in uno degli uffici

Tim: se sei cliente TIM potrai recarti in uno dei negozi TIM abilitati e ritirare le tue credenziali.

Infocert: inserisci i dati richiesti sul sito e completa la registrazione nell’ufficio più vicino o, se hai una webcam, online (attenzione, questa seconda procedura è a pagamento)

Come utilizzare la Carta Docente

 – Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu del sito “Carta del Docente”

 – Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare

– Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare

 – Il buono creato sarà accompagnato da un codice che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente e ottenere così il buono/servizio desiderato