Concorso Stem: si parte

Il concorso ordinario per le materie scientifiche STEM avrà inizio venerdì 2 luglio. Le prove scritte si svolgeranno nel mese di luglio, nei giorni 2, 5, 6, 7 e 8 luglio. La procedura sarà semplificata: una sola prova scritta e, per chi la supera, ci sarà poi la prova orale.  Nessuna valutazione dei titoli,  come previsto dal nuovo decreto sostegni e dal Dl 44 del 2021 che ha reso  più agili i concorsi in periodo di pandemia.  

Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche: ecco le discipline coinvolte.

I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove. La quota maggiore di candidati  concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 – scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila. Possono partecipare solo i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro il 31 luglio 2020.

La tabella con candidati e posti:

CLASSI CONCORSOCANDIDATIPOSTI
A20 – SS – FISICA2.494282
A26 – SS- MATEMATICA8.1151.005
A27 – SS – MATEMATICA E FISICA5.233815
A28 – MM – MATEMATICA E SCIENZE39.1603.124
A41 – SS – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE5.519903

Le prove

La prova scritta, computer -based, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e consiste nella somministrazione di 50 quesiti così suddivisi: 40  sui programmi previsti per la singola classe di concorso, 5 sulle competenze digitali e 5 sulle competenze della lingua inglese.    

Per la classe di concorso A027– Matematica e fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica. Mentre per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze, i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta, l’ordine dei quesiti invece è del tutto casuale.

La prova avrà una durata massima di 100 minuti e verranno assegnati 2 punti per ogni risposta esatta e zero punti per le risposte non date o errate.

La prova orale , che avrà una durata massima di 45 minuti, consiste nella progettazione di un’attività didattica comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Vi potranno partecipare solo i candidati che hanno superato la prova scritta.

Ci sarà anche una conversazione in inglese almeno a livello B2. Per la valutazione della prova orale sono previsti al massimo 100 punti. La prova sarà superata con un punteggio minimo di 70 su 100.

 Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi, vale come abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.

I Candidati

I candidati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e della ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame, nel giorno, luogo e ora stabiliti. La mancata presentazione comporta l’esclusione dalla procedura. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio rispettivamente per ogni prova scritta alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. La prova prevista nel turno mattutino avrà inizio alle ore 9.00 e quella prevista per il turno pomeridiano alle ore 14.30 ( gli orari sono pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali).

Regolamento:

I candidati devono accedere all’area concorsuale rigorosamente uno alla volta, igienizzarsi frequentemente le mani e indossare mascherina FFp2. Le mascherine chirurgiche non sono consentite.

I candidati dovranno presentare un autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, per attestare l’assenza di qualsiasi sintomo riconducibile al COVID-19 e il fatto di non essere sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario. Inoltre i candidati dovranno presentare l’esito di  un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo entro 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.  

Non si può accedere al concorso se si ha una temperatura superiore a 37,5°C  o se sono presenti altri sintomi riconducibili al Covid 19.

Identificazione e ingresso in aula

I candidati, ammessi all’area concorsuale, saranno poi invitati dal personale di assistenza a raggiungere, opportunamente distanziati e in base alla segnaletica orizzontale e verticale, le postazioni di identificazione. La priorità sarà data alle donne in stato di gravidanza e ai candidati con disabilità o  richiedenti tempi aggiuntivi.