Decreto Sostegni Bis Definitivo: tutte le info sulla scuola

Pubblichiamo la scheda di Uil Scuola con tutte le informazioni relative al Decreto Sostegni Bis (il testo definitivo è stato approvato il 23 luglio) riguardanti la scuola.

Innanzitutto va ricordato che con l’avvio del prossimo anno scolastico, il Ministro Bianchi può prevedere, attraverso le ordinanze, adattamenti relativi all’avvio delle lezioni, alle operazioni di immissione in ruolo, nonché alle assegnazioni provvisorie.

Prevista la possibilità di Dad per studenti che hanno patologie gravi accertate.

Per quanto riguarda i concorsi, sono ammessi i dirigenti scolastici, il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative con almeno 10 anni di anzianità complessiva e sono inoltre previste riserve fino al 10 per cento dei posti messi a concorso.

Viene invece eliminata la call veloce che permetteva al personale docente ed educativo di presentare domanda per territori diversi rispetto a quelli dove sono inseriti per graduatoria.

Per le  immissioni in ruolo è prorogato al 1 settembre 2021 il  termine per l’immissione in ruolo del personale delle società dei servizi di pulizie esternalizzati.

Per le Supplenze, è stata prorogata al prossimo anno scolastico la possibilità di prevedere incarichi temporanei attingendo anche alle graduatorie comunali degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia, qualora non sia possibile reperire personale docente abilitato.  

Blocchi sulla mobilità docenti, passa da 5 a 3 anni:  Per i docenti assunti in ruolo nella scuola secondaria dal concorso del 2018, a partire dall’1/9/19, e per tutti i docenti assunti in ruolo, da qualunque graduatoria, senza distinzione di ordine e grado di scuola, a partire dall’1/9/20.

Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19: Viene prorogata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di acquisto, leasing o il noleggio di strutture temporanee, di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica, nonché delle spese derivanti dalla conduzione di tali spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche. A tal fine sono stanziati 70 milioni per l’anno 2021 da trasferire agli enti locali.

 Inoltre è istituito il “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022”, con lo stanziamento di 350 milioni di euro nel 2021, da destinare a spese per l’acquisto di beni e servizi.

E’ istituito anche un fondo di 6milioni di euro per le scuole che necessitano di completare l’acquisto di arredi scolastici e mcontributi fino a 20 mila euro per la concessione di dispositivi per la Didattica a Distanza.

Concorsi: Tutti coloro i quali risulteranno idonei al concorso straordinario per aver superato le prove ma non sono rientrati nel numero dei vincitori, saranno integrati nella graduatoria dei vincitori. 1 fascia GPS.  

Posti di sostegno: devono essere docenti specializzati sul posto di sostegno presenti nelle GPS di prima fascia. Sono inclusi anche coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 31 luglio 2021 con possibilità di inserimento in coda alla prima fascia negli appositi elenchi aggiuntivi.

È prevista una procedura concorsuale straordinaria per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dalle immissioni in ruolo e che saranno resi indisponibili per le operazioni di mobilità e immissione in ruolo per l’anno scolastico  2022/23.

Le graduatorie di merito regionali, che decadono l’immissione in ruolo dei vincitori, sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio ottenuto nella prova. Il tutto sarà definito con decreto del Ministro dell’istruzione.

I candidati vincitori collocati in posizione utile in graduatoria partecipano, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione.

C’è poi  l’intenzione di bandire concorsi ordinari annuali semplificati le cui modalità si applicheranno sia ai concorsi già banditi sia a quelli futuri.

Concorso ordinario materie matematico-scientifiche (STEM). In via straordinaria, esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, è anticipato il concorso ordinario, senza però riaprire i termini per la presentazione delle domande, per le classi di concorso: A020- Fisica – 282 posti A026- Matematica – 1005 posti A027-Matematica e Fisica – 815 posti A028 – Matematica e scienze – 3124 posti A041-Scienze e tecnologie informatiche – 903 posti Per un totale di 6129 posti.

Concorso straordinario: Sono abilitati tutti i docenti che hanno superato le prove del concorso straordinario 2020 con il punteggio minimo previsto.