Naspi: richiesta o annullamento, cosa devi sapere

 

Uil Scuola Cremona ricorda che la Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego (Naspi), ovvero l’indennità mensile di disoccupazione che è stata introdotta dal Job Act, viene erogata su richiesta dell’interessato e, sempre su richiesta dell’interessato, può essere annullata.

Si matura il diritto al pagamento della Naspi dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro

Chi deve fare richiesta Naspi

Coloro che hanno terminato il contratto il 31 agosto 2021 e sono in attesa del nuovo contratto è preferibile che facciano richiesta della Naspi.

Come annullare la richiesta Naspi

Possono annullare la richiesta di Naspi tutti coloro che riceveranno a breve un nuovo contratto di lavoro con una scuola o che sono diventati di ruolo e pertanto hanno oramai un contratto a tempo indeterminato ma solo nel caso in cui ne abbiano già fatto richiesta attraverso i Patronati Uil di Cremona o di Crema.

Per annullare la richiesta della Naspi, nel caso in cui sia subentrato appunto un nuovo contratto, basta inviare una mail a patronatoitalcremona@gmail.com inserendo: nome, cognome, codice fiscale, data di inizio servizio e data di fine servizio, oppure specificare se si è assunti a tempo indeterminato nella scuola.

Si ricorda che i documenti richiesti dovranno essere presentati già fotocopiati.