Nuova Naspi: ecco cosa serve per presentare la domanda

Sono sempre più i lavoratori che si interrogano su come fare la domanda di disoccupazione e ancora si domandano qual è l’importo della Naspi e soprattutto la durata dell’assegno.

Uil Scuola Cremona ricorda che la Naspi, Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego, è l’indennità mensile  di disoccupazione introdotta dal Jobs Act e viene erogata su richiesta dell’interessato.

Ai sensi della normativa vigente, l’indennità di disoccupazione si può richiedere a partire dalla scadenza naturale del proprio contratto scolastico, che in genere decorre a partire dall’8 giugno o in alcuni casi dal 30 dello stesso mese. Si matura il diritto al pagamento della Naspi dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Per presentare la domanda occorre prendere un appuntamento con il Patronato Uil ed esibire tutta una serie di documenti che Uil Scuola Cremona ha racchiuso nella scheda allegata.

 I documenti, che vanno dalla carta d’identità al codice fiscale, ai cedolini della busta paga ed altri ancora dovranno essere presentati già fotocopiati.

La scheda della Uil