Piano Scuola Estate: i dubbi della Uil punto per punto

Obiettivo di Uil Scuola è quello di ribadire che l’Istituzione scolastica affonda le sue radici nella Costituzione e nei suoi valori. Oggi più di ieri occorre quindi un progetto culturale unitario.

“L’eccezionalità del momento richiede massima attenzione. Per il Segretario provinciale Uil Scuola Cremona Oreste Pegno –  non si può immaginare di iniziare il nuovo anno scolastico con le stesse fragilità di quello che si sta concludendo.  In primo piano devono restare Docenti ed A.T.A. Investire oltre 500 milioni su attività che possono sostenere le famiglie e compensare il vuoto di socialità è un dato positivo che apprezziamo. Ma resta il punto di fondo: non si può immaginare una scuola che inizi a settembre con le stesse fragilità strutturali di quello che sta per concludersi”.

Ovvero per la Uil si intendono spazi fisici, classi, alunni, organici inadeguati, destino dei precari appesi al filo della cabala politica, e del surreale balletto delle nomine di inizio d’anno che, purtroppo,  si profila all’orizzonte.  Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino. C’è bisogno di una scuola che sia capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. E che restituisca spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni così importanti per lo sviluppo emotivo e sociale di ognuno.

“Servono altresì interventi veri  – conclude Pegno – per risolvere il precariato della scuola che con questo decreto tuttavia non si vedono, anzi lo aggravano”.  

Piano Estate 2021: i punti della  Uil

Quali e quante sono le risorse;

Le fasi del Piano;

La precisazione sugli obblighi del personale in merito all’adesione o meno alle attività del Piano;

Il ruolo degli organi collegiali;

Il ruolo della contrattazione di istituto

I compensi per il personale coinvolto;

Precisazioni sul personale a tempo determinato;

Chiarimenti sugli impegni del personale e il loro diritto alle ferie.