Privacy Policy

Privacy policy
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito Regolamento). L’informativa è resa solo per il presente sito non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
I dati fornitici saranno trattati nel rispetto della norma sopra richiamata, rispondendo agli obblighi di riservatezza e liceità a cui si ispira il nostro Istituto e per il tempo strettamente necessario per cui sono stati raccolti.
Si rende noto che il presente documento rappresenta la Privacy Policy di questo sito e può essere modificato in ragione di aggiornamenti.
Categorie di dati personali trattati

Dati personali comuni
I dati personali sono forniti direttamente dall’interessato (utente), inviati in modo facoltativo, esplicito e volontario (conferimento), mediante la compilazione di specifici form per la richiesta di alcuni servizi del sito e si rendono necessari per evadere (eventuali) richieste d’informazione e/o di contatto da parte dell’utente stesso. Ad esempio dal modulo di “Contatto”, possono essere rilevati i seguenti dati forniti dall’utente: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e tipologia di utente.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati in forma anonima la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.
Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali (solo se si intende inviarli) forniti in forma volontaria dall’utente attraverso il “modulo di Contatto” possono essere usati per evadere le (eventuali) richieste dell’utente, quali, ad esempio, l’invio di materiale informativo o richieste di contatto. Tali dati non vengono memorizzati nel server in cui il sito è ospitato, ma solo inviati alla casella mail dell’Istituto. Possono altresì essere utilizzati per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e organi di vigilanza e controllo.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il trattamento dei dati viene effettuato da questo Istituto (nella persona del Dirigente Scolastico protempore e relativi dipendenti incaricati), mentre per i servizi web, sono effettuati presso la sede dell’hosting dove è ospitato il sito: Data Center Aruba.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati nei form di contatto. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Durata del trattamento
I dati personali dell’interessato saranno conservati per i termini temporali che di seguito si specificano, come indicato ai sensi dell’art. 13, comma 2 del Regolamento.
I dati personali conferiti saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento di quanto richiesto dall’utente e successivamente cancellati a trattamento compiuto.

Categoria dei soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati
I dati raccolti nel form di contatto non vengono “diffusi” dal Titolare a soggetti terzi.
I dati personali dell’interessato potranno invece essere gestiti da uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
– dipendenti “incaricati” in qualità di Persone autorizzate al trattamento dei dati personali;
– soggetti pubblici che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento, nei limiti previsti da tali norme.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
Si comunica che, ai sensi dell’art. 13, comma 1 del Regolamento, i dati personali non saranno oggetto di alcun trasferimento extra UE.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Pur precisando che il sito non memorizza dati personali di chi lo naviga, se non in forma anonima e quindi non riconducibile all’interessato, si ricorda che ai sensi degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, qualora l’interessato, per specifici motivi, dovesse fornire dati personali, ha il diritto di richiedere al Titolare:
– l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti; – proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web garanteprivacy.it;
– Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
– In qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso prestato per le finalità sopra indicate

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e ne verrà fornito riscontro entro i tempi previsti dalla normativa in forma scritta (salvo specifica richiesta di riscontro orale);

Le richieste vanno indirizzate al titolare del trattamento:
– all’indirizzo fisico o alla mail dell’Istituto (reperibili nella testata del sito o nei dati dell’Ente)

Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è la Uil Scuola Cremona, rappresentato legalmente dal Segretario Territoriale pro-tempore.

Cookie policy

Uso dei cookie
Il presente sito web utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le relative pagine. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
– memorizzare le preferenze inserite;
– evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita;
– analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Tipologie di Cookie presenti

Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Vengono utilizzati solo cookie di sessione, ovvero vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Il dominio userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza al fine di calcolare la media generale delle visite periodiche.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie, se attiva, integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito, pertanto si rimanda alle policy di tali servizi per analizzarne i dati trattati che non vengono gestiti dal presente dominio.

Il presente sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, perchè sono anonimi e non vengono memorizzati nei server/database.

Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy, che può essere diversa da quella adottata dal presente dominio il quale, quindi, non risponde di questi siti.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Se si desidera approfondire le modalità con cui il browser memorizza i cookies durante la navigazione, invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allowcookies Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT Safari 8 Yosemite https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch https://support.apple.com/it-it/HT201265