Le 25 ore di Sostegno e formazione: il Mi proroga la data

Il Ministero, con la nota n. 32063 del 15 ottobre 2021, dà alle scuole la possibilità di prorogare le 25 ore di attività formative per l’inclusione degli alunni con disabilità entro e non oltre il 30 marzo 2022. La data prevista inizialmente era quella de 30 novembre 2021 ma entro il 15 aprile dovranno essere caricati poi i dati della rendicontazione.

“Nonostante questo possibile rinvio – sottolinea Uil Scuola – la posizione del Sindacato non  è affatto cambiata, soprattutto per quanto riguarda la formazione e le 25 ore obbligatorie sul sostegno”.

Ricordiamo, infatti, che che lo scorso settembre il Tar del Lazio ha bocciato l’intenzione di adottare criteri nuovi per il  piano educativo individualizzato (Pei).  Piano che prevedeva, sostanzialmente, una riduzione delle risorse di personale specializzato per l’insegnamento agli alunni con disabilità. Riduzione che nelle intenzioni doveva essere compensata con una formazione da fare a tutti i docenti della classe.

“La sentenza del TAR – conclude Uil Scuola – pone un problema politico, che va affrontato nell’immediato. La tecnica del rimando non è più accettabile. Restiamo assolutamente contrari alla formazione obbligatoria, comprese le 25 ore”.

Leggii i link

il Mi prende tempo