Concorso Ordinario: partito ieri il corso di Irase Nazionale

E’ partito ieri il primo webinar, gratuito, dedicato da Irase Nazionale, Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa,  ai docenti che si apprestano a svolgere la prova orale del Concorso ordinario per i posti comuni  e di sostegno della Scuola Secondaria di I e II grado.

Sono intervenuti: la prof.ssa Mariolina Ciarnella, presidente Irase Nazionale e la prof.ssa Annamaria Pescosolido, formatrice di Irase Nazionale e docente di Scuola Secondaria.

Con interventi rivolti agli  elementi che caratterizzano una unità di apprendimento e una unità didattica .

“La lezione simulata – spiega il presidente Irase Nazionale Mariolina Ciarnella – dovrà essere pensata come una lezione rivolta ai componenti della Commissione e non agli alunni”.

Alla Commissione si dovrà dimostrare di possedere conoscenze e competenze disciplinari, incluse quelle della lingua inglese (livello  B2), delle tecnologie informatiche e la normativa vigente : Indicazioni  Nazionali e Linee Guida,  Raccomandazioni  Europee con le otto competenze chiave,  gli Osa (obiettivi specifici di apprendimento).

Nonché i Decreti della Valutazione e a normativa per gli alunni  Bes, Dsa e quelli con disabiità.