Da Ravenna arriva a scuola il congedo mestruale

Una vittoria per tutte quelle ragazze che per anni si sono recate a scuola con forti dolori mestruali, a volte per le giovani donne, particolarmente debilitanti.

L’iniziativa è del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna dove è stato istituito il congedo mestruale per le studentesse. L’iniziativa, pubblicata nei giorni scorsi sull’albo on line della scuola, riconosce alle studentesse che soffrono di dismenorrea la possibilità di assentarsi per due giorni al mese senza che questa venga calcolata nell’anno scolastico.

Le rappresentanti della componente studentesca nel consiglio di Istituto hanno fatto presente come molte ragazze soffrano di crampi mestruali tanto forti da interferire con lo svolgimento delle normali attività. Raccogliendo diverse testimonianze, e in analogia con quanto già accade in Spagna, le ragazze del liceo hanno chiesto, ed ottenuto, una sorta di agevolazione per le assenze. L’iniziativa è partita dalla studentessa  Chiara Pirazzini, alunna modello, 17 anni e tutti 10.

” Sono sempre stata molto male con il ciclo. Non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto. – ha spiegato in un’intervista a Repubblica -. Quando sono stata eletta rappresentante ho pensato che potevo trovare una soluzione per tutte le ragazze che soffrono come me ad ogni mestruazione”.

Chissà se l’iniziativa sarà adottata anche da altri licei italiani.