Maxiemendamento Scuola: previsti 14mila licenziamenti organico Covid ATA

“Questa Manovra ha presentato un piano finanziario che francamente rende davvero difficile sottoscrivere un contratto – spiega il Segretario generale Uil Scuola Pino Turi -. Si continua a disinvestire sulle persone”.

Per quanto riguarda l’organico Covid Ata è attualmente di 22mila persone.

“In pratica – spiega la Uil – se ne salvano 7.800, il che significa che col mancato rinnovo contrattuale saranno licenziate 14mila persone”.

I 100 milioni destinati a questo personale andranno agli Uffici Scolastici Regionali (USR) che non potranno distribuirli a tutte le scuole.
Con quale metodo si decideranno i contratti da prolungare? E con quale criterio?

Altro nodo da sciogliere è quello del Fondo per la valorizzazione professionale.

“Destinare 60 milioni al fondo per la valorizzazione significa  -conclude Turi –  che ai 12 euro per la dedizione, che ora perderanno questa finaità,  si aggiungono 3,4 euro arrivando a 15,4 euro.
Insomma, nel  gioco delle poste finanziarie, 20 milioni vanno alle scuole paritarie. Un ulteriore cadeau”.