Supplenze a scuola: ieri l’incontro al Ministero

Si è svolta ieri 13 ottobre la seconda riunione con il Ministero dell’istruzione relativa alle criticità delle graduatorie provinciali sulle supplenze del personale docente (GPS).

La riunione ha riguardato la risoluzione di alcune problematiche emerse in seguito alla compilazione della domanda di inserimento in graduatoria in previsione del prossimo rinnovo.

In particolare, si è valutata la possibilità di inserire una sola volta i titoli culturali o più classi di concorso cui si ha titolo, anche se riferiti a ordini di scuola diversi in modo che sia automaticamente il sistema a valutarli e la possibilità di modificare eventuali titoli già inseriti nel precedente biennio.

Il Ministero si è reso disponibile a valutare tali modifiche.

Uil Scuola Rua ha evidenziato, ancora una volta, il fallimento del sistema che poteva essere evitato se le correzioni delle falle dell’algoritmo fossero state risolte per tempo, come più volte richiesto negli ultimi 2 anni.

” A tutt’oggi – sottolinea Uil Scuola – ci troviamo di fronte ad alunni senza insegnante e cosa ancor più grave, ad alunni in situazione disabilità senza insegnate di sostegno specializzato per colpa degli errori del sistema. Alunni senza docenti o con docenti senza diritto di nomina sono il frutto proprio di un metodo di reclutamento che ha mostrato tutti i suoi limiti”.

Per la Uil si tratta di un paradosso che lede il diritto dei docenti che continueranno a essere tutelati, nelle sedi del Sindacato.

Per la modifica del sistema infatti Uil Scuola Rua ha previsto il prossimo incontro venerdì 21 ottobre 2022.