Tutti in classe senza mascherina

La scuola sta per cominciare, a settembre tutti in classe senza mascherina. Si torna alle regole pre-covid, almeno fino alla prossima ondata.

E così, nella settimana del 12 settembre, con le restrizioni che scadono il 31 agosto, si torna in classe senza più Dad.

Resteranno a casa solo coloro che hanno la febbre che supera i 37.5 o sono positivi al Covid.

Secondo la circolare del ministero dell’Istruzione, inviata la scorsa settimana ai presidi : Non è neppure più previsto l’obbligo della Dad per chi è in isolamento in quanto positivo al Covid. Ma le scuole dovranno essere pronte, anzi secondo la circolare «preparate e pronte», nel caso di una nuova ondata del virus, a rimettere in atto le misure dello scorso anno.

E le mascherine? Non vanno più indossate ma i fragili potranno mantenere la FfP2 ma non potranno restare a casa . Annullati anche distanziamento e ingressi scaglionati, così come limiti all’attività sportiva e torneranno in classe anche i prof no vax.

Resta però la raccomandazione di areare i locali continuamente.

Nel caso di un peggioramento della situazione epidemiologica però,  le scuole dovranno comunque essere pronte a riattivare le misure dello scorso anno. Per questo quest’anno resta comunque la figura del «referente Covid», che tra l’altro dovrà occuparsi della gestione dei casi positivi.

Per loro è previsto che restino a casa fino a tampone negativo: non basta comunque un raffreddore per giustificare l’assenza, bisogna l’alunno presenti sintomi chiari come la febbre o sia risultato positivo al tampone. Per gli studenti che sono a casa con il Covid non sarà più obbligatorio istituire al Dad (o Ddi).

Anche nei nidi e nelle scuole d’infanzia via libera alla normalità: le vecchie regole faranno capolino  solo se si aggravasse la situazione per il Covid 19.

Adesso la scuola può davvero cominciare.