Concorso ordinario della scuola secondaria: previsti più giorni e più turni

 

A causa dell’elevato numero di partecipanti al Concorso ordinario per la scuola secondaria, le prove saranno suddivise in più giornate e in più turni, suddivisi in antimeridiani e pomeridiani.

Il Ministero ha infatti suddiviso le varie classi di concorso in più giornate, sia per l’elevato numero di partecipanti sia per quello delle classi stesse di concorso. Nel bando si legge che:

L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti” .

Quindi anche per la stessa classe di concorso la prova potrebbe svolgersi in giornate differenti.

Le comunicazioni avvengono tramite l’Ufficio Scolastico responsabile della procedura almeno quindici giorni prima rispetto alla singola prova. E’ consigliato pertanto monitorare costantemente il sito dell’Ufficio Scolastico anche dopo la pubblicazione, per intercettare eventuali modifiche dell’ultimo momento.

Per quanto riguarda la prova scritta, computer based, essa si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

La prova orale si svolgerà nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli USR.

Nel bando si legge:

“Si rinvia altresì all’articolo 1, comma 2, dello stesso decreto dipartimentale 03 giugno 2020, n. 649, e all’Allegato 2 ivi richiamato, per l’individuazione degli Uffici scolastici regionali responsabili delle procedure concorsuali e per la disciplina delle ipotesi di aggregazione territoriale delle procedure interessate” .