Graduatorie terza fascia Ata: domande su Istanze on Line ma non si quando

Uil, Pegno: il Ministero ha accolto alcune nostre proposte.

Graduatorie terza fascia ATA: le domande dovranno pervenire sulla piattaforma istanze on Line e saranno presentate da tutti; non solo quindi da chi si inserisce per la prima volta in graduatoria ma anche da chi era già presente dal 2017 e  intende riconfermare la sua presenza.

Nelle prossime settimane il Ministero pubblicherà il decreto e la tabella dei titoli definitivi per presentare la domanda, l’aggiornamento è valido per tutto il triennio 2021- 2024. “Tuttavia – denuncia Uil Scuola – non si conoscono ancora le date”.

“L’emanazione del bando è imminente ma il Ministero non fornisce indicazioni sulle date – sottolinea il segretario provinciale Uil Scuola  Cremona Rua Oreste Pegno – . In ogni caso il Ministero ha accolto alcune delle nostre richieste, come:  la convalida del servizio già caricato a sistema nelle tornate precedenti, per alleggerire il lavoro delle scuole,  e il  superamento della trasmissione obbligatoria della copia fotostatica del documento di identità”.

Per la Uil Scuola restano tuttavia alcune criticità da risolvere.

“In primis – spiega Pegno – l’univoca descrizione dei titoli riferiti alle qualifiche professionali regionali, utili per l’accesso al profilo. E poi il riconoscimento del periodo di lavoro coperto dai contributi INPS, durante la chiusura delle scuole a causa del lockdown. Pertanto abbiamo più vote ribadito che, per dare continuità e sicurezza ai lavoratori e alle istituzioni scolastiche, è necessario inserire una clausola di salvaguardia, che disponga la validità delle graduatorie solo se pubblicate entro il 31 agosto. Occorre, infine, allo scopo di alleggerire il lavoro delle segreterie, che non si debba procedere a un nuovo controllo per l’aspirante a cui è già stato convalidato il punteggio al primo contratto”.

Gli aspiranti dovranno presentare domande anche se non sono mai stati chiamati per le supplenze e mantengono così lo stesso punteggio. La domanda va ripresentata anche se è indirizzata alla stessa provincia del 2017.

Chi invece è già inserito nelle graduatorie ma non presenterà la domanda nei tempi e nelle modalità indicate dal Decreto del Ministero, sarà escluso per tutto il periodo di vigenza delle graduatorie.