Il Segretario Pino Turi: la nostra priorità è la precarietà della scuola

“E’ importante decidere adeso per ripartire a settembre. Il Ministro per l’Istruzione Bianchi si assuma questa responsabilità”.

E’ questo il diktat del Segretario generale Uil Scuola Pino Turi che nel corso del Consiglio Nazionale del Sindacato ha rivendicato soluzioni concrete al problema del precariato e del reclutamento, garanzie per svolgere un regolare anno scolastico a partire da settembre.

“La procedura inserita nel piano del PNRR, che consente la più ampia partecipazione, va bene per il reclutamento a regime. In questa maniera – spiega Turi – sono definitivamente accantonate le procedure dei vecchi concorsi, anacronistiche e foriere di contenziosi assurdi, come quello che interesserà il concorso straordinario che non ha conseguito gli obiettivi per cui era stato pensato. E’ altresì necessario eliminare il vincolo quinquennale che condanna una parte dei docenti a restare nella sede di servizio assegnata in sede di assunzione di ruolo, creando una inaccettabile condizione di disparità di trattamento con evidenti profili di incostituzionalità”.

Segreteria Nazionale Uil Scuola: il nuovo assetto

Giuseppe D’Aprile è stato nominato Segretario generale aggiunto.

Entrano in segreteria Paolo Pizzo, e Giancarlo Turi che con Francesca Ricci costituiscono la nuova squadra della Uil Scuola nazionale.
Pino Turi resta a capo del Sindacato Scuola sino al completamento del mandato congressuale.

Ricordiamo che domani, in occasione della manifestazione nazionale del 1 maggio, parteciperà il Segretario generale della Uil Pier Paolo Bombardieri davanti alla sede di Amazon a Passo Corese.