Immissioni in ruolo docenti: la Uil chiede chiarezza

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo dei docenti, anche a seguito dell’incontro che si è tenuto il 7 luglio tra Organizzazioni Sindacali e Ministero, la Uil Scuola ha ribadito la propria posizione.

Ad oggi  – sottolineano da Uil Scuola – non si conosce il contingente delle immissioni in ruolo, inoltre molte procedure concorsuali  sono state bloccate dal Tar, altre nemmeno avviate e non c’è chiarezza in merito all’assunzione dei docenti che hanno superato le prove del concorso straordinario 2020”.

Pubblichiamo, in allegato la scheda tecnica, che Uil Scuola ha realizzato per offrire maggiore chiarezza a tutti gli iscritti, relativa proprio alle prossime operazioni di immissioni in ruolo del personale docente.

La scheda contiene informazioni su:

criteri generali e ordine di priorità delle assunzioni (relative particolarmente alle graduatorie dei concorsi)

– accettazione o rinuncia al ruolo e cancellazione dalle graduatorie

– principali condizioni di incompatibilità del docente nominato in ruolo

quando è possibile il differimento della presa di servizio (con alcuni suggerimenti che possiamo dare ai nostri iscritti)

– assunzione in ruolo per docenti in maternità o che stanno svolgendo un dottorato di ricerca o titolari di un assegno di ricerca

Per quanto riguarda invece  altre situazioni particolari, come la questione dell’abilitazione per chi ha svolto il concorso straordinario 2020 o per l’assunzione con riserva dei diplomati magistrali, vi chiediamo di attenervi a quanto contenuto nel report del 7 luglio che riassume anche la nostra posizione politica:

Insomma la Uil vuole evitare che la macchina scuola che deve ripartire a settembre si fermi mettendo a rischio anche il prossimo anni scolastico. Pertanto la Uil rivendica:

“Che tutti docenti che hanno rinviato l’anno di prova all’a.s. 2021/22 non dovranno essere cancellati da nessuna graduatoria in cui eventualmente sono inseriti e potranno essere convocati da queste per le imminenti immissioni in ruolo. Anche qualora l’anno di prova sia svolto, l’eventuale conferma in ruolo avviene comunque a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo all’immissione in ruolo, per cui tutti i docenti assunti in ruolo per l’anno 2020/21 non dovranno essere cancellati da nessuna graduatoria”.