Maturità 2022, cambia il punteggio: ecco come sarà

Maturità 2022, cambia il punteggio. La nuova maturità prevederà 50 crediti per il percorso scolastico svolto dallo studente e 50 per l’esame di stato, in particolare 15 punti per la prova di italiano, 15 per le materie di indirizzo e 20 per l’orale.

” Non è esattamente ciò che chiedevamo  – ha spiegato Marco Scognamillo, portavoce nazionale delle consulte provinciali studentesche che martedì scorso hanno incontrato per la prima volta il ministro Bianchi – ma rappresenta per noi un primo segnale di apertura ed ascolto da parte del ministero dell’Istruzione”.

E continua:

“Per noi non è una vittoria, ma neanche una sconfitta. Vogliamo considerarlo un inizio verso una reale collaborazione fra noi studenti e il governo. Noi abbiamo la volontà di farci ascoltare, abbiamo tanto da dire, da proporre. E confidiamo in una collaborazione concreta e strutturale su tutti i temi che riguardano il mondo dei giovani e della scuola”.

Per il coordinatore nazionale Unione studenti Luca Redolfi: “Il cambio dell’assegnazione crediti è lontano dalla proposta studentesca”.

La seconda prova dell’esame di maturità, invece, sarà predisposta a livello di Istituto scolastico e non più dalle singole commissioni: i docenti titolari della disciplina oggetto del secondo scritto che fanno parte delle commissioni d’esame, entro il 22 giugno, proporranno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe.