Nuovo Dpcm: L’Italia divisa in 3 fasce. La Lombardia diventa zona rossa

presidente conte

Scuola: Stop dei concorsi e didattica a distanza

E’ stato firmato il nuovo Dpcm del Governo ed entrerà in vigore domani 6 novembre in tutta Italia. Tre le fasce distinte in base al livello di criticità stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità: le regioni saranno divise dunque in zone rossa, arancione e gialla con regole diverse a seconda della gravità della situazione.

Per tutti però, previsto il coprifuoco alle 22, la capienza dei bus al 50%, la chiusura dei centri commerciali nei weekend, la mascherina obbligatoria per elementari e medie e la didattica a distanza per le superiori.

La Lombardia

In Lombardia, che è stata definita zona rossa a causa dell’alta diffusione del contagio, da domani stop a bar e ristoranti oltre a tutti i negozi che non vendono beni di prima necessità, generi alimentari e tabaccai.

Via libera a parrucchieri ma non ai centri estetici, che resteranno chiusi. Come durante la scorsa primavera sarà possibile uscire di casa solo per motivi di lavoro o di salute e sempre con autocertificazione

Sì all’attività fisica all’aperto ma resteranno chiusi palestre, piscine, cinema, teatri e da adesso anche i musei.

Le restrizioni avranno la durata di un mese e termineranno il 3 dicembre.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola, si procederà con la didattica a distanza a partire dalla seconda media. I bambini delle elementari e i ragazzi della prima media svolgeranno le lezioni in presenza e sempre con la mascherina anche al banco a partire dai 6 anni. Obbligo fino ad ora non previsto. Per i genitori sarà sempre consentito l’accompagnamento dei figli a scuola anche nelle zone ad alto rischio di gravità.

SCARICA LA SCHEDA UIL SCUOLA SUL Nuovo DPCM

Misure Nazionali

Si va in Didattica integrale digitale fino al 3 dicembre per le scuole superiori, in tutto il Paese. Did (che sostituisce nell’acronimo la Dad di marzo-giugno) al 100 per cento dalla prima classe alla quinta. La presenza è garantita per le attività di laboratorio, previste in linea di massimo negli istituti professionali, e per gli studenti disabili.

Concorsi

Il Dpcm prevede, poi, la sospensione di tutti i concorsi pubblici e privati eccetto quelli che si possono svolgere per titoli o in remoto e ad eccezione dei concorsi medici e di Protezione civile. Viene quindi sospeso il concorso straordinario per docenti di medie e superiori, come ha già comunicato ieri pomeriggio l’USR LOMBARDIA in questi due comunicati

Viaggi di istruzione

Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio […] da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti“.

Organi collegiali – “Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza. Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni”.

Attività didattiche – “Ferma la possibilità di svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia […] e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di I grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori o sia necessaria in ragione della situazione di disabilità dei soggetti coinvolti e in caso di bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata“.

Scarica il testo integrale