Pegno: Chi resta escluso dalla mobilità deve fare domanda

Come è noto – sottolinea il Segretario territoriale Uil Scuola Cremona Oreste Pegno  –  l’ordinanza del Ministero ha confermato i vincoli quinquennali per la mobilità dell’anno scolastico 2021/22 per il personale docente assunto in ruolo nell’anno precedente  (2019/20)  dal concorso straordinario della scuola secondaria e per tutti i docenti neo-assunti in ruolo dal primo settembre 2020. Consigliamo quindi di produrre domanda a tutti coloro che sono ingiustamente esclusi dalla procedura di mobilità”.

L’azione  rivendicativa del Sindacato andrà avanti “poiché si tratta di una battaglia di  giustizia sostanziale e sociale”.

Come era accaduto anche l’anno scorso – prosegue Pegno –  il Ministero ha ignorato la nostra istanza volta alla riapertura del tavolo per la trattiva sul CCNI della mobilità per tutti i lavoratori del comparto: personale docente, educativo ed ATA, al fine di armonizzare le norme legislative con il contenuto del CCNI e, in particolare, quelle che introducono un blocco alla procedura di mobilità nei confronti di una parte del personale docente. E poiché non ci è stata data alcuna riposta in sede politica, la nostra intenzione è di sostenere  un’azione di tutela politico sindacale, affiancata anche da una eventuale azione di natura giudiziaria”.

Il Sindacato ricorda che il sistema POLIS istanze online non pone blocchi preventivi.