Pegno: resta irrisolto il nodo lavoratori fragili

Uil Scuola Cremona: le schede

Vi presentiamo le schede tecniche riepilogative della UIL SCUOLA (ved. Sito sezione schede)  con tutti i provvedimenti che riguardano la scuola, relativi al Decreto Agosto e al nuovo DPCM, con particolare riferimento a come le scuole dovranno considerare alcune assenze alla luce dei provvedimenti emanati.
 Nelle schede si legge, tra l’altro, come agire in caso di quarantena, quali sono le modalità di svolgimento delle attività didattiche indirizzate agli alunni con gravi patologie, cosa può fare la famiglia e quali percorsi può attivare la scuola.

La dichiarazione

“Resta naturalmente la questione – sottolinea il segretario generale Uil Scuola Cremona Oreste Pegno – ancora irrisolta per i lavoratori  fragili, qualora considerati idonei e dispensati dal servizio, che continueranno ad avere un’assenza equiparata alla malattia su cui la Uil più volte ha richiamato il Ministero”.

Cosa si intende per lavoratori fragili

Parliamo di tutti coloro i quali saranno impossibilitati a svolgere mansioni alternative e saranno collocati dal medico in interdizione, con la possibilità di vedersi ridotto lo  stipendio o di essere licenziati.

Cosa si intende per studenti fragili

Parliamo di tutti gli studenti con patologie gravi o immunodepressi certificati, con conseguente rischio di contagio particolarmente elevato e impossibilitati a frequentare le lezioni scolastiche. Condizione valutata dal Pediatra o dal medico di Medicina Generale in accordo con le Asl territoriali.

Scarica le Schede