Primo confronto del 2022 tra i Sindacati della Scuola e il Ministro

Passato il Natale si pianifica già per l’anno nuovo. E così,  dopo l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio, ci sarà  un primo confronto politico, il 4 gennaio, tra le Organizzazioni Sindacali della scuola ed il Ministro.

“Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della politica scolastica che – sottolineano i Segretari generali di FLC Cgil, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams – non ha ottenuto risposte adeguate in questa Legge di Bilancio”.

A partire da quella del precariato, che resta il tema di fondo da affrontare per un rilancio del settore, fino all’emergenza dell’organico Covid, risolta solo in parte dalla Legge di Bilancio, passando per le altre vertenze oggetto dello stato di agitazione: come la rimozione dei vincoli, i Dsga facenti funzione e gli interventi veri sugli organici.

” A seguito di un confronto su questi nodi – specificano Francesco Sinopoli, Pino Turi, Elvira Serafini e Rino Di Meglio –  si dovranno poi affrontare il rinnovo del contratto nazionale e dal contratto integrativo sulla mobilità, che devono rispondere autenticamente alle giuste aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori. Non consentiamo più narrazioni e percorsi di debole presenza sindacale ai tavoli che meritano serietà e ancoraggio alla realtà”.

I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali sono invitati a partecipare il giorno 4 gennaio 2022, alle ore 14:30 in modalità telematica.