Procedura online per le nomine in ruolo e nomine a tempo determinato del personale docente

La simulazione della procedura informatica, per le nomine in ruolo e la fase delle supplenze al 31/8-30/6 del personale docente, è stata oggetto dell’incontro tecnico tra l’Amministrazione e organizzazioni sindacali.

1) IMMISSIONI IN RUOLO Una procedura semplificata grazie al quale il candidato vedrĂ  in un’unica schermata tutte le sezioni che è possibile (es., modifica dei dati personali o precedenza per eventuale Legge 104) o obbligatorio completare (preferenze istituzioni) e questo gli permetterĂ  di passare da una sezione ad un’altra con facilitĂ  senza essere costretto a salvare e tornare indietro. È possibile procedere anche da dispositivo mobile. Il docente potrĂ  cliccare sulle sedi che preferisce e successivamente può eliminarle o spostarle con il drag and drop (trascinamento). DovrĂ  segnalare poi il comune da cui il sistema partirĂ  nel momento in cui le sedi espresse nell’altra sezione non fossero disponibili e si dovesse procedere con nomina d’ufficio.

Sezione riepilogo Nella sezione di riepilogo sarĂ  possibile rivedere le scelte effettuate e modificare le varie sezioni.

Ritiro dell’istanza Una volta inoltrata, la domanda potrĂ  essere annullata, modificata e inoltrata nuovamente. SarĂ  possibile nell’immediato scaricare e visualizzare il pdf dell’istanza. Il docente potrĂ  anche rinunciare all’individuazione e anche in questo caso sarĂ  scaricabile il pdf riassuntivo che funge anche da prova che la domanda è stata inviata.

SUPPLENZE La procedura riguarda sia le supplenze finalizzate al ruolo GPS I fascia sostegno, sia gli incarichi a tempo determinato annuali (31 agosto) e fino al termine delle attivitĂ  didattiche (30 giugno). Anche questa procedura appare abbastanza semplificata e fluida.

Il sistema darĂ  la possibilitĂ  di selezionare le scuole isolane denominate con il codice 999. DarĂ  la possibilitĂ  di inserire le preferenze in coda, in testa o secondo una preferenza personalizzata.
Anche le scelte sintetiche su scuole ospedaliere, serali, carcerarie, licei europei potranno essere inserita in maniera personalizzata (es. inserirle a partire dalla 3a preferenza).

Precedenze per Legge 104

A differenza di quanto accaduto negli scorsi anni, agiranno solo all’interno di ogni singola fascia. SarĂ  possibile inserire la documentazione afferente attraverso trascinamento.

Ritiro dell’istanza

L’utente può ritirare l’istanza anche dopo la chiusura della procedura e prima che gli ambiti territoriali abbiano proceduto ad elaborare le istanze. La rinuncia è irrevocabile.

Sezione riepilogo

Nella sezione di riepilogo sarĂ  possibile rivedere le scelte effettuate e modificare le varie sezioni. Una volta inoltrata, la domanda potrĂ  essere annullata, modificata e inoltrata nuovamente. SarĂ  possibile nell’immediato scaricare e visualizzare il pdf dell’istanza.

Durante l’incontro la Federazione UIL Scuola Rua ha proposto di permettere agli aspiranti di visualizzare le sedi espresse precedentemente in modo da facilitare e velocizzare la digitazione delle preferenze, ma l’amministrazione non ha dato disponibilitĂ  in tal senso.

Abbiamo chiesto, poi, di conoscere come viene visualizzato a sistema l’eventuale abbandono della supplenza nell’anno scolastico 2022/2023. L’esclusione dalla partecipazione alla procedura per le supplenze per l’a.s. 2023/2024, per la UIL, non deve infatti precludere la partecipazione alla fase straordinaria per le immissioni in ruolo da GPS I fascia sostegno. Il Dott. Volontè, del ministero, si è ripromesso di dare una risposta in tempi rapidi in tal senso.

Molte perplessità desta invece la questione degli spezzoni soprattutto qualora (come sicuramente sarà) si procederà al buio nelle province dove non saranno pubblicate le disponibilità. Abbiamo chiesto di approfondire questo aspetto affinché l’aspirante conosca per tempo le modalità operative del sistema quando clicca completamento su comune, distretto e provincia.

Per il numero dei posti destinati alle immissioni in ruolo l’Amministrazione sta aspettando l’autorizzazione del MEF che potrebbe avvenire nella prossima settimana. La procedura informatica partirà con molta probabilità nella metà di luglio.