Rientro a scuola, tutto quello che devi sapere dal Green pass ai tamponi fino agli ingressi scaglionati

Rientro a scuola tra Green pass, controlli e tamponi. Pochi i giorni che restano prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, tanti invece ancora i dubbi da sciogliere. Proviamo a fare chiarezza punto per punto.

Ingressi

Gli studenti entrano in classe tra le 7.50 e le 8.30, a seconda dell’orario stabilito dalle singole scuole. Dovranno indossare la mascherina. Per gli studenti non è obbligatorio il Green pass (a parte all’università). Per ingresso e uscita devono essere indicati i percorsi che permettano agli studenti di non incontrarsi.

Previsto invece per le scuole superiori il secondo turno per non affollare eccessivamente i mezzi pubblici che possono però viaggiare con una capienza dell’80 per cento dei posti disponibili.

Gli orari

Si allungano i tempi di permanenza a scuola che comunque entro le 17 dovrà sospendere ogni attività per permettere le operazioni di pulizia e sanificazionedegli ambienti.

Le aule

In aula i banchi devono essere distanziati, ma la regola del metro di separazione tra studenti non è più obbligatoria. Sì alla mascherina ma non durane l’ora di educazione fisica. Per il  ricambio d’aria, il Cts consiglia di lasciare aperte le finestre sempre durante le lezioni, anche d’inverno e  con il brutto tempo. Il ministero ha deciso di lasciare alle scuole la possibilità di acquistare filtri o strumenti di areazione, senza fare un intervento generalizzato. Per le mense invece sarà necessario fare dei turni per consentire ai bambini di mantenere il distanziamento poiché la mascherina non si può mantenere durante i pasti.

Green Pass

Sarà obbligatorio per tutto il personale scolastico, che dovrà esibire lo stato della certificazione controllata da una piattaforma dedicata, alla quale i presidi avranno accesso e sulla quale comparirà automaticamente, ogni mattina, lo stato del Green pass di ciascun docente: verde per chi ha la certificazione valida e rosso per chi invece non è in regola. La piattaforma però non è ancora pronta. Chi non possiede il Green Pass dovrà sottoporsi a tampone, ma si rischia la sospensione dal servizio dopo 5 giorni.

In allegato inseriamo la nota ministeriale n.1260 del 30 agosto 2021 inviata a tutti i dirigenti scolastici, sul “come” i dirigenti scolastici dovrebbero verificare la certificazione verde COVID-19.

Qui invece una scheda di sintesi a cura della UIL SCUOLA, sulla nota pubblicata

Cosa fare in caso di positività al Covid 19

Quando uno studente ha i sintomi del Covid durante le lezioni, viene isolato in un’aula a parte, e viene chiamato uno dei genitori per portarlo il prima possibile a casa e per attivare la procedura di controllo con la Asl. Se ne occuperà il referente Covid. Per quanto riguarda la quarantena della classe, in caso di studente o docente positivo, chi è vaccinato può tornare dopo 7 giorni, gli altri dopo 10.

Riportiamo anche le slide dell’ASSEMBLEA INDIRIZZATA AL PERSONALE SCOLASTICO svoltosi ieri lunedì 30 agosto 2021 organizzata dalla UIL SCUOLA LOMBARDIA.