Scuola: 300 milioni in più nella busta paga di docenti e Ata

Arriveranno 300 milioni di euro,stanziati dalla legge di bilancio 2022 sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF), per la contrattazione tra ARAN e Organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione e Ricerca. Questi fondi saranno destinati all’incremento della componente fissa della retribuzione del personale della scuola.

In pratica, l’aumento medio degli stipendi, già approvato a fine 2022, salirà da 100 a 124 euro per mensilità. Con l’obiettivo di migliorare le retribuzioni e sostenere le politiche specifiche del personale finalizzate a rafforzare l’orientamento e contrastare la dispersione scolastica.

” E’ decisamente un buon lavoro, ma le cose da fare sono ancora tante”.

Per il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile la somma stabilita dal Governo per gli aumenti stipendiali del personale della scuola è un passo importante.

” I 300 milioni di euro – spiega D’Aprile – quelli quelli già previsti per la valorizzazione del merito sono le somme che andranno ad incrementare ulteriormente gli stipendi del personale. Ne prendiamo atto favorevolmente”.

Per il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara :

” E’ stato portato a termine l’impegno preso con il personale scolastico”.