Scuola, docenti e Ata: al via le selezioni per lavorare all’estero

Al via le selezioni per la destinazione all’estero di personale docente e Ata.

La pubblicazione del bando avverrà entro aprile sulla Gazzetta Ufficiale, intanto anticipiamo i contenuti del bando. E’ consentito partecipare con una o più delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Per partecipare alle selezioni per poter insegnare all’estero bisogna aver prestato servizio, per almeno tre anni dopo il periodo di prova, sul territorio metropolitano e nel proprio ruolo di appartenenza , sia per i docenti dia per il personale Ata.

Inoltre è necessario certificare la conoscenza di almeno una lingua straniera, con un livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e il possesso di una laurea magistrale nella relativa lingua straniera.

Infine, come ultimo requisito, è necessaria la partecipazione ad almeno un’attività formativa non inferiore a 25 ore su tematiche che afferiscono all’intercultura e all’organizzazione.

Anche per il personale Ata, necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e il possesso di una laurea magistrale nella relativa lingua straniera. Altro requisito fondamentale è l’aver prestato un periodo di prova di almeno tre anni in Italia, nella scuola di appartenenza.

La selezione, che avverrà per titoli, darà luogo ad una graduatoria e ci sarà poi un colloquio in lingua on -line.

Il colloquio, appunto  in modalità telematica tramite webex,  accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico-comunicative. Sarà considerato superato con il punteggio minimo di 24/40.

La Commissione, dopo aver valutato i titoli, comunicherà ai candidati la non ammissione se in difetto di requisiti o se non si siano raggiunti almeno 15 punti, per i docenti , 10 per il personale Ata.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a: estero@uilscuola.it