Scuola, elezioni RSU 2022: copertura assicurativa per chi si candida con Uil Scuola

Elezioni RSU 2022 e Salute: un binomio che alla vigilia della prossima tornata elettorale negli Istituti scolastici è sembrato doveroso a Uil Scuola.

Che ha deciso di offrire, gratuitamente, a candidati, scrutatori e componenti delle commissioni elettorali una copertura assicurativa in caso di problemi sanitari causati da malattia o infortuni.

“In questo particolare momento storico – sottolinea il Segretario territoriale Uil Scuola Cremona Oreste Pegno –    dove la salute è al centro di tutto, abbiamo deciso di investire sulla protezione della Salute dei nostri candidati. Una sorta di Welfare sanitario di oltre 5000 centri e professionisti sanitari italiani convenzionati con case di cura , aziende ospedaliere, centri diagnostici e laboratori di analisi. Si tratta  di un grande passo innovativo che vuole, ancora una volta, rappresentare la vicinanza e la solidarietà del sindacato nei confronti dei nostri iscritti”.

La nuova copertura assicurativa è stata possibile grazie alla sinergia con l’Ente Nazionale Lavoratori in Salute Mutua Emals, la società regolarmente iscritta nell’anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi del Ministero della Salute che si occupa di “Sanità Integrativa” e non sostitutiva.

“Con la copertura sanitaria – ha dichiarato il Segretario generale Uil Scuola Pino Turi – portiamo in primo piano la salute pubblica”.