Scuola: Immissione in ruolo, novità per la procedura informatica

Novità in arrivo sul funzionamento della procedura informatica relativa al personale individuato per l’immissione in ruolo.

Se ne è discusso ieri , giovedì 2 febbraio, in un incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali . Per Uil Scuola erano presenti Roberta Vannini e Roberto Garofani, per l’Amministrazione il dott. Volontè.

Ecco le novità:

In primis:  la scelta del tipo di posto

Questo significa che nella prima fase il sistema consentirà al candidato di optare, sin dal primo momento, tra  posto speciale o posto comune. Senza l’obbligo di scegliere tra le province,  come  accadeva fino allo scorso anno.

Altra novità riguarda: l’eventuale rinuncia successiva all’invio dell’Istanza

Questo significa che, anche in seguito all’invio della propria istanza, che scade il 31 agosto, il candidato potrà rinunciare all’immissione in ruolo attraverso il sito Istanze on Line.

Terza novità è rappresentata dal ripescaggio per disponibilità sopraggiunte

Ovvero, il sistema permetterà ai candidati, a differenza di quanto accadeva prima, di essere ripescati, se l’opzione iniziale non coincida con la preferenza espressa o se sopraggiungano rinunce da parte di altri candidati.

Per essere più espliciti, se tra le scelte del candidato ci  fossero infanzia e primaria, in questo ordine di preferenza, e al candidato venisse assegnata la primaria, nel momento in cui vi fossero delle rinunce il candidato potrà essere ripescato per l’infanzia.

Novità sostanziali accolte favorevolmente anche dalla Federazione Uil Scuola Rua

” E’ necessario però – sottolinea Uil Scuola – rendere semplice e immediata la differenza  tra  posti speciali e posti di  sostegno: cosa che in passato ha generato troppe difficoltà ed errori per i candidati)”.

Importante anche la scelta della provincia in base alla vicinanza del candidato.

” Le esperienze passate – sottolinea Uil Scuola- hanno dimostrato una discrasia tra gli elenchi degli ambiti territoriali,  riferiti a posti vacanti e disponibili,  e le effettive vacanze presenti nelle scuole”.

Inoltre, secondo la Uil, nel caso di scelta su scuola primaria tra lingua inglese e posto comune , è fondamentale predisporre il sistema informatico affinché il candidato possa, in caso id prima scelta su posto comune, essere garantito nella preferenza e solo in seconda battuta optare poi per il posto in lingua

Troppi gli errori fatti in passato per i diversi territori.

” Esattamente – conclude Uil Scuola- bisogna prevedere una maggiore sinergia, tra  scuole, amministrazioni regionali, territoriali e Ministero, finalizzata a risolvere tutti i problemi che possono emergere durante la procedura”.