Come vaccinarsi se risiedo in un’altra Regione

Procede in Lombardia la campagna di vaccinazione rivolta a tutto il personale scolastico: docente, non docente, collaboratori, volontari e a tutti coloro che operano all’interno degli istituti scolastici e che entrano o possono entrare in contatto con gli studenti.

In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si comunica che per tutti coloro che hanno riscontrato difficoltà nella registrazione al Portale viene in aiuto la scuola di appartenenza. Che raccoglie i codici fiscali del personale che non è riuscito a registrarsi sul Portale, perché non riconosciuto dal sistema come avente diritto, e poi comunica l’elenco dei codici fiscali che deve essere inviato dalla scuola, tramite il file Excel allegato, all’indirizzo di posta: vaccini@ariaspa.it. I codici fiscali verranno caricati a sistema, permettendo così a queste platee di aderire alla campagna di vaccinazione. La registrazione al Portale sarà possibile 48 ore dopo l’invio dei file da parte della scuola.

Per coloro che lavorano poi in una  Regione diversa da quella di residenza è possibile anche vaccinarsi nella Regione dove si lavora.

“Il personale scolastico e universitario che lavora in una Regione diversa da quella di residenza anche se non appartiene alla categoria degli assistiti del Servizio Sanitario della Regione dove lavora (personale non residente senza scelta del medico) può scegliere di essere vaccinato in questa Regione. Resta ferma la possibilità per il personale scolastico di optare per la vaccinazione presso la Regione di residenza qualora sia più semplice accedere ai servizi sanitari di questa Regione (es. regione confinante con quella lavorativa) oppure per motivi logistici (es. insegnamento con didattica a distanza)”

Per accedere alla vaccinazione in Lombardia, il personale scolastico e universitario che lavora presso istituti con sede fuori Regione deve:

– Rivolgersi all’istituto presso cui svolge la propria attività lavorativa, segnalando l’intenzione di vaccinarsi nella Regione di residenza (Lombardia).

– L’istituto raccoglie in formato Excel i codici fiscali del personale e li trasmette a Regione Lombardia inviando una mail all’indirizzo iuris@regione.lombardia.it, certificando così che tali persone lavorano presso un istituto scolastico/universitario

– Regione Lombardia provvede ad acquisire i codici fiscali inviati dall’istituto e a caricarli a sistema, rendendo possibile per queste platee aderire alla campagna di vaccinazione tramite il Portale. La registrazione al Portale è possibile 72h dopo l’invio del file da parte dell’istituto.