Supplenze, si può inviare la Mad

E’ invia di formalizzazione la nota del Ministero che permetterebbe anche per l’anno scolastico 2021/2022 ai docenti inclusi nelle graduatorie provinciali per le supplenze o in graduatorie di istituto di inoltrare domanda di messa a disposizione (Mad) in altre province.

Condizione necessaria è che la nomina dei docenti può essere disposta, esclusivamente, alla fine delle operazioni di nomina dalle GPS, nella provincia in cui il docente è già inserito in graduatoria e anche in quella di arrivo della messa a disposizione.

Inoltre, deve essere esaurita la graduatoria di istituto della scuola in cui vi è la disponibilità, nonché degli istituti viciniori.

“Ancora una volta – sottolinea Uil Scuola –  è passata la nostra linea sulla questione delle messe a disposizione per la quale continuiamo a sostenere che il loro funzionamento, in assenza di una precisa disposizione in materia, non possa avvenire con disposizioni unilaterali inserite nella circolare annuale sulle supplenze”.

Per tale ragione Uil Scuola continuerà a rivendicare una rivisitazione del regolamento delle supplenze “in modo da intervenire con una regolamentazione delle stesse che sarebbe necessaria onde evitare azioni estemporanee e arbitrarie”.