Uil Scuola e IRASE: nasce il corso di assistenza per i DVA destinato ai collaboratori scolastici

UIL Scuola Lombardia in collaborazione con I.R.A.S.E. (ente di formazione per il personale scolastico accreditato al MIUR), propone un corso sull’assistenza agli alunni diversamente abili (DVA).

“L’iniziativa che vede insieme Uil Scuola Lombardia e Irase – spiega Oreste Pegno, segretario provinciale Uil Scuola Cremona –  nasce dalle numerose richieste pervenute al sindacato da parte dei Collaboratori Scolastici, che lamentano l’inesistenza di formazione in merito al supporto degli alunni in situazione di handicaps o patologie. Si chiede spesso ai collaboratori scolastici di prestare assistenza senza che essi abbiano le opportune conoscenze, ecco perché è importante la preparazione per non arrecare danni agli alunni DVA”.

Il corso sull’assistenza ai DVA è indirizzato ai collaboratori scolastici, che hanno quindi bisogno di acquisire competenze per poter affrontare al meglio il delicato compito loro affidato nel processo di integrazione scolastica.

Chi è interessato può contattare la sede Uil Scuola Cremona per ricevere la certificazione di iscritto al sindacato.