Vaccini per il personale scolastico: da oggi la prenotazione per chi non ha ricevuto la prima dose

La Regione Lombardia ha comunicato le ultime novità inerenti al piano vaccinale per il personale scolastico, dividendo la platea in due categorie:

Il personale che non ha ancora ricevuto la prima dose che può prenotarsi a partire da oggi  questo URL: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

  1. Coloro che non hanno ancora ricevuto la prima dose sono poi divisi in due sottocategorie: quelli i cui codici fiscali erano stati trasmessi ad ARIA dal flusso dati del Ministero o via email (in seguito: PERSONALE PRIMA DOSE in WHITELIST) e quelli che per diversi motivi non erano riusciti ad entrare in WHITELIST (PERSONALE PRIMA DOSE NON IN WHITELIST)

2 –Il personale che non ha ricevuto la seconda dose

In fase di prenotazione, sarà possibile selezionare la data di somministrazione della prima dose e il centro vaccinale.

In breve, il sistema permetterà di accedere alla vaccinazione a tutto il personale scolastico, attraverso l’inserimento di codice fiscale e tessera sanitaria:

  • Il PERSONALE PRIMA DOSE in WHITELIST potrà accedere direttamente alla prenotazione dell’appuntamento, perché sarà riconosciuto dal sistema in automatico;
  • Il PERSONALE PRIMA DOSE NON IN WHITELIST dovrà chiedere la registrazione tramite il pulsante “Richiedi abilitazione” e completare i dati che verranno richiesti. In tal caso si verrà abilitati e dopo 24/48 ore si potrà accedere alla prenotazione dell’appuntamento. Per questa platea, in sede vaccinale occorrerà presentare l’allegata autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria “personale scolastico”, con l’assunzione delle relative responsabilità.

Il PERSONALE che non ha ancora ricevuto la seconda dose  invece non deve accedere al Portale, perché sta ricevendo il pre-annunciato SMS di comunicazione dell’appuntamento per la seconda dose.

Gli invii degli SMS (scaglionati) sono in corso e proseguiranno via via che si completano le agende dei centri vaccinali.

Infine, sarà possibile modificare la data dell’appuntamento per la seconda dose solo nei casi di concomitanza con gli scrutini o gli esami. Il canale dedicato al personale scolastico del Call Center (800894545) gestirà tali casistiche.

Per il personale scolastico che ritorna nelle Regioni di residenza al termine delle lezioni, è stata posta la questione di ricevere lì la seconda dose nelle deputate sedi della Conferenza delle Regioni.