Carta del docente: pronto il ricorso per i precari

Ricordiamo, come già pubblicato sul nostro sito, che il Bonus Docenti può essere riconosciuto a tutti gli insegnanti precari.

Il diritto-dovere di formazione e l’aggiornamento – sottolinea il Segretario territoriale Uil Scuola Cremona Oreste Pegno – gravano su tutto il personale della scuola non solo su una parte di esso. Infatti non  è corretto ritenere che l’erogazione della Carta  vada a compensare la maggiore gravosità dello sforzo richiesto ai docenti di ruolo e non a quelli precari”.

Pertanto il ricorso è pronto, ed è gratuito, per tutti i docenti iscritti a Uil Scuola Cremona, grazie ai nostri uffici legali. Possibile ottenere fino a 3mila euro.

“Chiederemo – spiega Pegno – il diritto del ricorrente ad usufruire del beneficio economico di 500 euro annui tramite la Carta elettronica per la formazione e l’aggiornamento del personale docente, con condanna dell’Amministrazione per gli anni scolastici,  che vanno dal 20015/2016 fino al 2020/2021, per la somma complessiva di 3000 euro, 500 ad anno oltre accessori, come previsto per legge”.

Ricordiamo che il Consiglio di Stato aveva dichiarato illegittima la nota del Miur (15219 del 15 ottobre 2015) che escludeva i docenti non di ruolo nell’erogazione della carta docente, stabilendo che essa vada estesa anche agli insegnanti precari.

Da qui la decisione di Uil Scuola, insieme ai suoi legali, di partire con i ricorsi per tutelare, come sempre i propri iscritti.

Compila il form per essere ricontattato e ricevere le informazioni necessarie