Lombardia vaccino Astra Zeneca: incontro tra Sindacati e Regione

C’è preoccupazione tra il personale scolastico per il vaccino Astra Zeneca dopo le morti sospette di ieri in Sicilia. L’ATS di Napoli ha sospeso la fase vaccinale e seguirà con un follow up le persone e il personale della scuola che hanno già ricevuto la prima dose.

L’aria che tira quindi non è proprio delle migliori sul piano vaccini, ricordiamo che la campagna vaccinale è partita l’8 marzo e che da lunedì scorso ad oggi si sono vaccinate circa 6mila persone al giorno. E oltre 217mila si sono invece già registrate.

Ieri la regione Lombardia ha convocato le Organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione proprio in seguito agli allarmismi legati alla vaccinazione.

La direttrice generale di USR Lombardia è intervenuta raccomandando la continuazione del piano vaccinale per il personale scolastico tutto: “ci dobbiamo fidare del nostro sistema sanitario. Sentiamo forte l’esigenza per il rientro a scuola in sicurezza di tutta la popolazione scolastica”. Sono state le sue parole.

D’altro canto le organizzazioni Sindacali avevano già sollevato il problema dei supplenti temporanei della scuola statale che non risultano nel database che il Ministero dell’Istruzione ha fornito a regione Lombardia, pertanto, non risultando, non riescono a registrarsi.

Ma fanno sapere dagli uffici regionali che verrà predisposta la possibilità di prenotazione della vaccinazione o tramite richiesta di elenco alle scuole da parte di Regione e USR o tramite estrapolazione dal sistema informatico del Ministero.

Insomma, non si ferma l’azione delle Organizzazioni Sindacali per la tutela e la salute  dei lavoratori e delle lavoratrici.