Organico DSGA: dimensionamento insoddisfacente e criticità del personale ATA

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto una riunione a Roma con le Organizzazioni Sindacali per discutere dell’organico dei Direttori dei Servizi Amministrativi (DSGA) e delle relative tabelle. Il prospetto presentato ha mostrato un dato negativo rispetto all’anno precedente con 49 Istituzioni scolastiche in meno.

La Federazione Uil Scuola Rua ha sottolineato che il dimensionamento avrebbe dovuto essere un’opportunità per coprire la carenza di personale ATA, anche se sottodimensionato, ma che lavora con dedizione e professionalità. La mancanza di lungimiranza dei legislatori incide inevitabilmente sulla qualità del lavoro e di tutta la scuola.

Inoltre, come UIL SCUOLA abbiamo richiesto il monitoraggio dei pagamenti per i DSGA che assumono reggenze e dei fondi per la formazione di tutto il personale ATA, nonché la convocazione di un tavolo specifico per l’incremento dell’organico ATA.

Dall’incontro sono emerse le troppe criticità che incombono sul personale ATA a causa di norme mai aggiornate e ormai non più calzanti alla realtà scolastica odierna.

La Federazione UIL Scuola ha quindi chiesto l’aggiornamento del regolamento per le supplenze ATA (DM 430/2000), dell’ordinanza ministeriale n° 21 del 23 febbraio 2009 relativa al bando 24 mesi e dei concorsi per DSGA ed EX LSU, temi che non possono più essere rimandati.

Il dimensionamento dell’organico DSGA si è rivelato insoddisfacente e la situazione del personale ATA evidenzia criticità e difficoltà. È necessario un impegno concreto per affrontare le problematiche che incidono sulla qualità del lavoro scolastico e garantire un’istruzione di qualità.